#THE GAME
Nel 1987 Claudio Antonioli avviava a Milano il suo primo progetto retail, divenendo presto punto di riferimento per una clientela selezionata ed esperta. Nel gennaio del 2003 il negozio si trasferisce in Via P. Paoli 1, sede negli anni ‘20 di uno dei primi cinema muti di Milano. Nel 2019 uno spazio completamente nuovo espande l’ambiente fino all’affaccio sul Naviglio Grande, con un progetto dello studio Casper Mueller Kneer. La boutique vanta attualmente oltre 700 metri quadrati. Le collezioni scelte ed il design degli interni sono il riflesso dello stile personale di Claudio Antonioli. La sua filosofia è combinare la ricerca, contemporaneità ed avanguardia e per questo da sempre propone la selezione di designers e brands più completa ed importante del panorama moda internazionale.
Oltre alle 2 boutique principali di Milano, Antonioli è presente a Lugano con 4 spazi divisi per target in Via Nassa ai n° 29 e 66, e a Ibiza, in Carrer de Cas Dominguets 17c.
.1
Antonioli desiderava aggiornare l'interfaccia del suo e-commerce con un design intuitivo che facilitasse la navigazione e migliorasse l'esperienza utente. Inoltre, era necessario rispondere alle nuove richieste del mercato e alle tendenze stilistiche del mondo della moda. Per raggiungere questo obiettivo, il team design Cooder ha condotto un'analisi approfondita del sito attuale, individuando diverse aree di miglioramento sia in termini di UX/UI che nell'adozione delle nuove funzionalità di Shopify. Conclusa l'analisi, Cooder ha progettato il nuovo design e curato lo sviluppo del front-end, migrando a Shopify 2.0 e portando notevoli miglioramenti che hanno consentito una gestione più efficiente e una navigazione più fluida.
.2
Il sito di Antonioli offre un ampio catalogo, caratterizzato da un alto turnover di prodotti suddivisi in numerose collezioni. Per facilitare la consultazione del catalogo, il sito è stato strutturato con due Home Page distinte per genere, i testi sono stati tradotti in sette lingue diverse e i prodotti sono stati raggruppati in base a diverse scale taglie.
#THE CHALLENGES
Redefining the New Design
Il nuovo design è stato concepito con un approccio “mobile-first” per ottimizzare le funzionalità esistenti e aggiungere nuove caratteristiche. Il design system è stato completamente rivisto, coinvolgendo un aggiornamento completo dei font, dei colori, delle icone, dei pesi e delle spaziature. Questo nuovo sistema ha mirato a creare un’esperienza utente coerente e esteticamente accattivante su tutti i dispositivi. Per rendere i contenuti dell'e-commerce più dinamici, le sezioni sono state progettate come blocchi “puzzle”, dando al cliente piena libertà nella costruzione delle pagine. Questo approccio ha permesso ad Antonioli di personalizzare e riorganizzare facilmente i contenuti, ottenendo piena autonomia nella gestione creativa.
Il nuovo design ha introdotto inoltre un mega menu più strutturato, con l'inclusione di immagini per migliorare l'esperienza di navigazione. L’architettura del menu è stata ulteriormente migliorata con l’aggiunta di “pills,” pulsanti che aiutano a filtrare le categorie di prodotto in modo più efficiente. La pagina di listato prodotto (PLP) è stata migliorata per includere una vista lookbook, consentendo agli utenti mobile di visualizzare uno o due prodotti per riga, mentre gli utenti desktop possono visualizzare da quattro a otto prodotti per riga. Infine, la sezione boutique è stata ampliata con pagine dedicate che forniscono ulteriori informazioni su ciascuna delle boutique del brand.
Enhancing Front-end Performance
Lo sviluppo del front-end si è concentrato sull’ottimizzazione di tutte le applicazioni alla versione Shopify 2.0 per migliorare le prestazioni del sito e la navigabilità. La Home Page è stata progettata con sezioni personalizzate che possono essere direttamente modificate utilizzando il Customize di Shopify, inclusi i blocchi puzzle. Il nuovo mega menu è stato sviluppato utilizzando i metaobjects, fornendo un sistema di navigazione più strutturato e visivamente accattivante. La funzione di ricerca è stata completamente personalizzata e differenziata tra le versioni mobile e desktop per garantire un'esperienza ottimale su tutti i dispositivi. I filtri sono stati migliorati utilizzando i metafield al posto dei tag, aumentando i tempi di risposta e aggiungendo un terzo livello di categoria per una maggiore precisione di filtraggio. Inoltre, è stata sviluppata una funzionalità di wishlist completamente personalizzata.
Powering the Back-end with Powngo
Modifiche significative sono state apportate al mapping degli attributi prodotto, passando dai tag ai metafield. Questo cambiamento ha migliorato le prestazioni e semplificato la gestione dei dati. La conversione delle scale taglie è stata anch’essa spostata dai tag ai metafield per ogni variante di prodotto, migliorando ulteriormente l'efficienza. Le informazioni sulle disponibilità dei prodotti sono state trasferite ai metafield varianti, garantendo informazioni di stock accurate e in tempo reale.
Leveraging Shopify 2.0 Capabilities
La migrazione a Shopify 2.0 ha trasformato l'esperienza utente di Antonioli, permettendo un caricamento delle informazioni del sito molto più rapido e riducendo drasticamente i tempi di attesa. Il processo di checkout è stato completamente ottimizzato, diventando più intuitivo e veloce per i clienti, e diminuendo così l'abbandono del carrello. Inoltre, la nuova architettura del tema ha dato ad Antonioli una flessibilità e un controllo senza precedenti, consentendo una personalizzazione avanzata e una gestione dei contenuti del sito estremamente semplice.
#THE RESULTS
“ Shopify è il game changer nel mondo dell'e-commerce. Offre una soluzione plug-and-play che ogni professionista dell'e-commerce desidera, permettendo loro di concentrarsi esclusivamente sulla strategia commerciale senza il vincolo delle barriere tecnologiche. É un piacere collaborare con un partner come Cooder che condivide gli obiettivi ed insieme ti aiuta a raggiungerli.”
- Simone Taverriti, Head of eCommerce Antonioli.
“ Shopify può essere una soluzione valida sia per piccole che grandi aziende che vogliono trovare il loro posizionamento online in maniera veloce e strutturata. “
- Isabella Di Ciancio, Digital Project Analyst Antonioli.
Il redesign del front end e l'aggiornamento dell'interfaccia di Antonioli hanno centrato con successo tutti gli obiettivi, soddisfacendo appieno le aspettative del cliente. L'integrazione con Powngo ha notevolmente migliorato la gestione delle informazioni di prodotto e degli ordini. Grazie a un lavoro scrupoloso e all'adozione delle tecnologie più avanzate, Antonioli è ora ben equipaggiata per affrontare le sfide future con una piattaforma eCommerce all'avanguardia, rafforzando in modo unico e distintivo il legame con la sua community.
- Gestione dei dati di prodotto ottimizzata con Powngo
- Massima autonomia nella gestione dei contenuti da parte del cliente
- Miglioramento delle performance di navigazione del sito
#INFO
For other inquires or to keep in touch with us
#WORK WITH US
Are you a develop enthusiast or a digital marketer?
Apply today and build your life in Cooder.